Cart 0 x

Condizioni di vendita sul portale

CONTRATTO E CONDIZIONI GENERALI DI ADESIONE ALL’E-MARKETPLACE

 PREMESSO

  1. Karma S.r.l. ha ideato la piattaforma “Comprare Siciliano” che consente di mettere in contatto venditori e acquirenti per la compravendita di beni e/o servizi attraverso la modalità on line (di seguito anche Marketplace).
  2. Il Venditore è interessato ad usufruire dei Servizi offerti dalla Società tramite il “Sito” e pertanto manifesta sin da ora il proprio consenso ad aderire alle Condizioni Generali di Contratto sotto indicate ed a procedere alla registrazione alla piattaforma.
  3. I Venditori che intendono accedere alla piattaforma e aderire al Marketplace devono sottoscrivere il presente contratto contenente i termini e le condizioni che disciplinano il servizio di accesso, l’utilizzo della piattaforma, il servizio di adesione al Marketplace, il servizio di logistica, il servizio di vendita.

Tutto quanto sopra premesso, mediante la sottoscrizione del presente documento, il Venditore, come identificato nel Modulo d’Ordine che forma parte integrante del presente contratto, richiede di concludere con Karma S.r.l. con sede legale in Via Redipuglia n. 32, 90014, Casteldaccia (PA) e sede operativa in Via Città di Palermo n.6, 90011, Bagheria (PA), P.IVA 06660420826, il presente contratto avente ad oggetto l’inserimento del Venditore nella Piattaforma “Comprare Siciliano” e l’adesione del Venditore al Marketplace.

DEFINIZIONI

Ai fini del presente Contratto (che comprende le premesse e gli allegati) le seguenti espressioni assumono tali significati:

Acquirente: indica il cliente che ha acquistato un prodotto e/o servizio dal Venditore tramite il Marketplace.

Centro di logistica: smistamento e deposito dei prodotti di Comprare Siciliano.

Codice del Consumo: indica il D.lgs. 6 settembre 2005 n.206 e successive modificazioni.

Codice della Privacy: indica il D.lgs. 30 giugno 2003 n.196 denominato “Codice in materia di protezione dei dati personali” e il Regolamento UE n. 206/679 e successive modificazioni.

Commissioni Karma: indica le tariffe Marketplace che Karma S.r.l. trattiene per ogni vendita eseguita sul Marketplace.

Comunicazione di scioglimento del contratto: indica la lettera raccomandata che contiene la comunicazione di recesso o, a seconda dei casi, di risoluzione del Contratto.

Condizioni Generali di Vendita Marketplace O CGV Marketplace: indica le condizioni generali di vendita applicabili agli acquisti e alla vendita sul Marketplace che il Venditore si obbliga a osservare.

Contratto: indica il presente contratto, le premesse e gli allegati.

Dashboard: L’area personale interna al Marketplace dedicata al Venditore, mediante la quale è possibile caricare e gestire i propri prodotti nonché monitorare l’andamento delle vendite dei prodotti e lo storico dei guadagni.

Email di benvenuto: indica la comunicazione inviata da Karma S.r.l. al Venditore all’indirizzo e-mail indicato dallo stesso nel modulo d’ordine, con la quale viene comunicato al Venditore che la sua richiesta di adesione al Marketplace e di conclusione del Contratto è stata accettata.

Email di avvenuta attivazione: indica la comunicazione inviata al Venditore dopo l’avvenuta attivazione del suo profilo sulla Piattaforma.

E-marketer: Karma S.r.l.

Garanzia legale di conformità: ha il significato attribuito a tale espressione nel Codice del Consumo. Essa indica altresì, nel caso di Acquirente che non rivesta la qualità di Consumatore, l’esercizio dei diritti di cui alla garanzia per vizi e difetti di qualità promesse o essenziali di cui al codice civile.

MarketPlace: il sito web creato e gestito da Karma S.r.l. che realizza l’incontro tra domanda e offerta mettendo in relazione gli aderenti venditori con gli utenti interessati ad acquistare beni e/o servizi.

Normativa applicabile: indica ogni legge, direttiva, regolamento, norma, regola, ordine, licenza, permesso, autorizzazione, sentenza, decisione o ogni altra previsione avente carattere normativo o regolamentare, vigente al momento della sottoscrizione del contratto o entrata in vigore successivamente a tale momento, che sia applicabile e rilevante rispetto al contenuto del presente contratto e/o all’offerta e commercializzazione e/o messa in vendita dei prodotti e/o all’acquisto e/o vendita e/o smaltimento dei prodotti, così come emessa dalla competente Autorità, anche di pubblica sicurezza nazionale, comunitaria, o extracomunitaria inclusi, in particolare, il Decreto sul Commercio Elettronico, il Codice del Consumo, il Regolamento UE n.2016/679 e il D. Lgs 14 marzo 2014 n.49 di attuazione della Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Piattaforma: indica i database, il sito, il software, i sistemi, i metodi, i processi, le procedure e il relativo know-how sviluppati da Karma S.r.l. e attraverso i quali i venditori sono messi in grado di offrire in vendita on-line i prodotti e di concludere contratti di acquisto tramite il Marketplace.

Prezzo di acquisto: indica il prezzo, comprensivo delle imposte, con cui il Venditore offre in vendita il prodotto tramite il Marketplace e che l’acquirente paga per l’acquisto di tali prodotti.

Prezzo totale di acquisto: indica il prezzo di acquisto unitamente alle spese di consegna e a ogni altro onere e/o costo e/o spesa aggiuntiva che l’acquirente abbia pagato per l’acquisto del prodotto.

Venditore: interessato a vendere beni e/o servizi per il tramite dell’E-marketplace.

1.Premesse e allegati

  • Le premesse e gli allegati al Contratto costituiscono parte integrante e sostanziale dello stesso.
  1. Durata

2.1. L’adesione al Marketplace ha durata annuale con decorrenza dalla data di sottoscrizione del presente contratto.

2.2. Il contratto si intenderà rinnovato tacitamente qualora il Venditore non provveda ad inviare alla controparte disdetta scritta con raccomandata o PEC almeno 30 giorni prima della scadenza del Contratto.

3.Diritto di recesso di Karma S.r.l.

3.1. A Karma S.r.l. è riconosciuto il diritto di recedere dal Contratto in ogni momento e senza fornire giustificazione alcuna mediante invio di lettera raccomandata a/r o PEC con un preavviso di almeno 10 giorni.

3.2. A Karma S.r.l. inoltre è riconosciuto il diritto di recedere immediatamente dal presente contratto nel caso in cui si sia risolta, per qualsiasi causa, la clausola che disciplina il corrispettivo alla stessa spettante e le modalità di pagamento a favore della stessa.

3.3. Il recesso esercitato da Karma S.r.l. di cui al precedente punto, non comporterà il pagamento di alcuna penale, rimborso e/o indennizzo o corrispettivo a favore del Venditore, fermo restando il diritto di Karma S.r.l. al risarcimento di ogni eventuale danno che essa possa subire a causa dello scioglimento del contratto e fermo restando l’obbligo del Venditore di corrispondere a Karma S.r.l., anche dopo lo scioglimento del contratto, ogni importo alla stessa dovuto in forza del presente contratto.

4.Diritto di recesso del Venditore

4.1. Entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto è consentito il diritto di recesso del Venditore senza il pagamento di alcuna penale, salvo eventuali costi sostenuti da Karma S.r.l. in questo periodo a favore del Venditore. Successivamente, al Venditore è riconosciuto il diritto di recedere dal presente contratto, in ogni momento e senza giustificazione alcuna, mediante l’invio di lettera raccomandata o PEC con un preavviso di almeno 90 giorni.

4.2. L’esercizio di tale diritto di recesso da parte del Venditore a norma dell’articolo presente, non libera il Venditore dall’obbligo di corrispondere a Karma S.r.l., anche dopo lo scioglimento del contratto, ogni importo alla stessa dovuto in forza del contratto.

4.3. Il recesso esercitato dal Venditore a norma del presente articolo avrà effetto dalla data di ricezione della comunicazione mediante raccomandata o PEC.

  1. Diritto di recesso di entrambe le parti

5.1. Ciascuna delle parti potrà, inoltre, recedere immediatamente dal Contratto qualora dovessero verificarsi una o più delle seguenti ipotesi: a) Sottoposizione di una parte a procedure di liquidazione anche volontaria (eccetto che nei casi di ristrutturazione o fusione), concordato preventivo o altra procedura concorsuale o analoga procedura stragiudiziale; b) Sequestro o vendita forzata di oltre il 10% dell’attivo patrimoniale di una parte come risultante dall’ultimo bilancio o rendiconto approvato; c) Nomina, a carico di una parte, di un amministratore giudiziario dei beni o dell’impresa di una parte.

5.2. Il recesso esercitato a norma del presente articolo non comporterà il pagamento di alcuna penale e/o rimborso e/o indennizzo o corrispettivo a favore della parte non recedente e non libera il Venditore dall’obbligo di corrispondere a Karma S.r.l., anche dopo lo scioglimento del Contratto, ogni importo alla stessa dovuto in forza del Contratto.

5.3. Il recesso esercitato a norma del presente articolo avrà effetto dalla data di ricezione della comunicazione di scioglimento del contratto ovvero dalla data del verificarsi degli eventi di cui sopra.

6.Diffida ad adempiere e clausola risolutiva espressa

6.1. In caso di violazione da parte del Venditore delle obbligazioni assunte con il presente contratto, è facoltà di Karma S.r.l. di intimare per iscritto di porre fine alla violazione entro e non oltre il termine di 7 giorni. In mancanza, si procederà con la risoluzione immediata del contratto, salvo il risarcimento dei danni subiti.

7.Effetti della risoluzione e del recesso

7.1. A partire dalla data di scioglimento del contratto per qualsiasi motivo, ivi inclusi la risoluzione anticipata o recesso, tutti i diritti conferiti al Venditore con il contratto cesseranno di avere effetto, secondo quanto previsto dai successivi commi del presente articolo.

7.2. A partire dalla data di ricezione della comunicazione di scioglimento del contratto, in particolare, il Venditore cesserà immediatamente qualsiasi attività connessa alla offerta e alla vendita dei prodotti tramite il Marketplace, fermo restando l’obbligo di eseguire, con il rispetto delle CGV del Venditore, del contratto di acquisto e della ulteriore documentazione legale in vigore al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Cliente, gli ordini di acquisto non ancora evasi ricevuti prima della data di ricezione della comunicazione di scioglimento del contratto e completare ogni attività connessa e/o accessoria alle vendite già effettuate a tale data. Il Venditore si obbliga a tenere indenne Karma S.r.l. e manlevare la stessa da qualsiasi danno, comprese eventuali sanzioni delle autorità competenti, in conseguenza del mancato adempimento da parte del Venditore dei contratti di acquisto.

7.3. Il Venditore accetta ed è consapevole che, a partire dalla data di ricezione della comunicazione di scioglimento del contratto, saranno disattivati dal Marketplace il pannello di controllo e tutti i riferimenti allo stesso.

7.4. Lo scioglimento del contratto, per qualsiasi causa, non libera il Venditore dall’obbligo di corrispondere a Karma S.r.l., anche dopo lo scioglimento del contratto, qualsiasi importo dovuto dal Venditore in forza del presente contratto.

  1. Sospensione del Servizio di Vendita

8.1. Karma S.r.l. si riserva il diritto di sospendere il servizio di vendita sul Marketplace, nei seguenti casi:

  1. a) Violazioni degli obblighi contrattuali;
  2. b) Mancata osservanza del rispetto dei termini di consegna della merce al corriere.
  3. Inserimento nella piattaforma

9.1. A seguito della registrazione nella Piattaforma, il Venditore riceverà le credenziali (password e username) per accedere alla propria dashboard. Entro 7 giorni dall’avvenuto pagamento mediante la Piattaforma, Karma S.r.l. effettuerà i controlli pertinenti all’inserimento nel portale, a seguito dei quali, in caso di esito positivo, il Venditore riceverà una email di avvenuta approvazione e potrà caricare i prodotti che intende offrire in vendita.

  1. Contenuti pubblicati sul Marketplace

10.1. Il Venditore riconosce ed accetta che per motivi di organizzazione ed ergonomia del Marketplace, i contenuti saranno presentati secondo le istruzioni indicate al momento del caricamento dei prodotti sulla piattaforma.

10.2. Spetta al Venditore verificare la conformità dei contenuti che saranno resi pubblici, per convalidarne l’esattezza e rilevare eventuali errori.

10.3. Il Venditore dichiara di possedere, al momento della sottoscrizione del presente contratto, le licenze e autorizzazioni necessarie per il commercio dei prodotti che offre in vendita mediante la piattaforma.

10.4. Il Marketplace abilita il Venditore al caricamento di 10 prodotti, il caricamento di ulteriori prodotti dovrà essere concordato mediante apposito modulo.

  1. Spedizioni

11.1. Il Venditore affida la merce che intende offrire in vendita sulla Piattaforma a Karma S.r.l. che gestisce le spedizioni mediante il proprio sistema di logistica.

11.2. La spedizione dalla sede del Venditore verso il centro di logistica Comprare Siciliano è a carico del Venditore. Le spese di spedizione sono variabili e dipendono dalla natura e consistenza dei prodotti.

11.3. Sono esclusi dal deposito presso il centro di logistica Comprare Siciliano e perciò non possono essere offerti in vendita tramite la Piattaforma:
-Merci deperibili;

-Ogni prodotto che per sua natura e caratteristica non può giacere in magazzino.
-Pacchi con peso superiore a 70 chilogrammi o superiore a 274 centimetri in lunghezza o con misura totale superiore a 400 centimetri.

  1. Pagamento acquirenti

12.1. L’Acquirente pagherà direttamente tramite il marketplace i corrispettivi totali dovuti per l’acquisto di beni e/o servizi. A tal fine il Venditore conferisce mandato all’incasso con rappresentanza a Karma S.r.l. in relazione agli importi pagati dagli Acquirenti per l’acquisto di beni e/o servizi. Il Venditore prende atto ed accetta che Karma S.r.l. ai sensi dell’art. 1252 c.c. avrà il diritto di compensare qualsiasi proprio credito nei confronti del Venditore. Nel caso in cui Karma S.r.l. dovesse procedere al rimborso di un prodotto potrà stabilire se detrarre il rimborso dagli importi dovuti al Venditore o richiederne allo stesso il pagamento immediato.

13.Corrispettivo

13.1. Il corrispettivo che il Venditore deve a Karma S.r.l. è specificamente indicato nel modulo d’ordine in riferimento al tipo di pacchetto scelto.

  1. Corrispettivo Prime

14.1. A titolo di corrispettivo ulteriore e variabile per l’adesione al Marketplace “Comprare Siciliano” (indicato nel modulo d’ordine come “corrispettivo Karma”), Karma S.r.l. trattiene una cifra corrispondente al 15% dell’imponibile per ogni prodotto venduto attraverso la piattaforma.

14.2. Karma S.r.l., mensilmente, invia al Venditore l’invito a fatturare mediante e-mail in riferimento alla somma maturata il mese precedente. Karma S.r.l. effettua il pagamento mediante bonifico all’ IBAN inserito dal Venditore sulla piattaforma durante la registrazione.

15.Garanzie

15.1. Con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali, il Venditore garantisce che:

  • Tutte le informazioni e i documenti dallo stesso forniti sono veri e autentici e terrà pertanto indenne e manlevato Karma S.r.l. e gli utenti da ogni eventuale danno, minusvalenza, costo, spesa e/o onere dovesse derivare dalla non correttezza ovvero dalla non veridicità delle informazioni e dei documenti forniti;
  • Terrà indenni e manlevati sia Karma S.r.l. che gli utenti da ogni eventuale danno, minusvalenza, costo, spesa e/o onere o conseguenza che derivi dall’attività dallo stesso svolta;
  • Nello svolgimento dell’attività rispetterà tutte le normative vigenti e i termini di consegna della merce al corriere.
  • Il Venditore che ha un proprio sito e-commerce, si impegna non offrire in vendita gli stessi prodotti caricati sulla piattaforma a prezzi più vantaggiosi per l’Acquirente.
  1. Rispetto delle condizioni di adesione e verifica

16.1. Con la stipulazione del presente contratto il Venditore si impegna a rispettare integralmente tutto quanto in esso contenuto e per l’intero termine di validità e dichiara la sua piena e completa accettazione del medesimo a seguito della sua registrazione al Marketplace.

16.2. Karma S.r.l. si riserva espressamente il diritto di verifica del rispetto delle condizioni di adesione, richiedendo ulteriori informazioni all’aderente Venditore che si impegna, sin d’ora, a fornirle, pena la risoluzione di diritto delle presenti Condizioni Generali.

16.3. Ove le condizioni di adesione non siano rispettate dal Venditore al momento della stipula del presente contratto o successivamente ovvero lo stesso faccia dichiarazioni false in merito alle medesime condizioni, Karma S.r.l. si riserva il diritto di risolvere il presente contratto con effetti immediati, salvo in ogni caso il risarcimento dei danni.

  1. Cessione delle presenti Condizioni Generali

17.1. Il Venditore non può in alcun modo cedere a terzi, anche parzialmente, le presenti Condizioni Generali di Contratto senza il consenso scritto dell’E-marketer;

17.2. L’E-marketer si riserva espressamente la facoltà di cedere, a titolo oneroso o gratuito, locare, in tutto o in parte, il Marketplace a soggetti terzi, ovvero concedere agli stessi qualsivoglia diritto connesso al Marketplace medesimo;

17.3 Nel caso in cui l’E-Marketer intenda, a suo insindacabile giudizio, avvalersi della facoltà di cui al punto precedente, ne darà notizia agli aderenti venditori mediante comunicazione scritta.

  1. Esonero di responsabilità per l’E-marketer

18.1. L’E-marketer non sarà responsabile per i danni diretti o indiretti, incidentali o consequenziali, quali il mancato guadagno, perdite di business e/o di opportunità commerciali e di tutto quanto possa derivare dalla gestione del Marketplace e dai servizi forniti, interruzioni, sospensioni, ritardi, anomalie, salvo che non siano direttamente e immediatamente ricollegabili ad un comportamento doloso o colposo dello stesso.

18.2. Non sarà responsabile in caso di danni che possano derivare da intrusioni informatiche o altra illegittima intromissione o utilizzo di dati da parte di terzi non autorizzati, nonché di truffe commerciali o altri comportamenti.

18.3. L’E-marketer non sarà responsabile per danni derivanti o riconducibili al trasporto.

18.4. Nessuna responsabilità, inoltre, potrà ricadere in capo all’E-Marketer nel caso di difetti del bene venduto; in questo caso l’unico responsabile sarà il Venditore, il quale risponde di eventuali vizi del prodotto ai sensi dell’Art. 1490 c.c. e solo su quest’ultimo l’Acquirente potrà far valere i suoi diritti.  

  1. Legislazione applicabile e foro competente

19.1. Il Contratto è regolato in via esclusiva dalla legge italiana, anche secondo quanto previsto dall’art. 3 della Convenzione di Roma del 19 giugno 1980 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali.
19.2. Tutte le controversie che dovessero insorgere in ordine all’interpretazione, alla validità ed alla esecuzione del presente accordo saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro del luogo in cui l’E-marketer ha la propria sede legale, intendendosi consensualmente derogata ogni diversa norma di competenza giudiziaria.

Con la sottoscrizione del presente contratto il Venditore dichiara di averne prima letto e compreso integralmente tutto il suo contenuto ed approvato tutte le clausole e gli articoli che lo compongono, ivi compresa il rinnovo tacito.

Translate
X